STUDIO BROGLIA: SCADENZARIO OTTOBRE PDF Stampa E-mail
Giovedì 29 Settembre 2011 08:30

 

Giovedì 29 settembre 2011

 

Riportiamo di seguito le principali scadenze del mese di Ottobre.

 

Martedì 4 ottobre

CHIUSURA PARTITE IVA INATTIVE

Termine entro il quale il contribuente che ha omesso la dichiarazione di cessazione dell'attività può sanare la propria posizione versando € 129 attraverso il mod. F24 – Versamenti con elementi identificativi

 

Lunedì 17 ottobre

IVA - LIQUIDAZIONE MENSILE

Liquidazione IVA riferita al mese di settembre e versamento dell'imposta dovuta.

IVA - DICHIARAZIONI DINTENTO

Presentazione in via telematica della comunicazione dei dati relativi alle dichiarazioni d'intento ricevute nel mese di settembre.

RITENUTE ALLA FONTE OPERATE DA CONDOMINI

Versamento delle ritenute (4%) operate a settembre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d'appalto/d'opera effettuate nell'esercizio di impresa o attività commerciali non abituali (codice tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES).

IRPEF - RITENUTE ALLA FONTE SU DIVIDENDI

Versamento delle ritenute operate (12,50%) relativamente ai dividendi corrisposti nel terzo trimestre per partecipazioni non qualificate e deliberati dall'1.7.98 (codice tributo 1035).

IRPEF - ALTRE RITENUTE ALLA FONTE

Versamento delle ritenute operate a settembre relative a:

• rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1038);

• utilizzazioni di marchi e opere dell'ingegno (codice tributo 1040);

• contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro (codice tributo 1040) e con apporto di capitale o misto (codice tributo 1030) se l'ammontare dell'apporto è non superiore al 25% del patrimonio netto'dell’associante risultante dall'ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto.

IRPEF - RITENUTE ALLA FONTE SU REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI

Versamento delle ritenute operate a settembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori a progetto – codice tributo 1004).

IRPEF - RITENUTE ALLA FONTE SU REDDITI DI LAVORO AUTONOMO

Versamento delle ritenute operate a settembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

INPS - DIPENDENTI

Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni maturate nel periodo di paga di settembre.

INPS - GESTIONE SEPARATA

Versamento del contributo del 17% o 26,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti a settembre a collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori a progetto, collaboratori occasionali, nonché incaricati alla vendita a domicilio e lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000). Versamento da parte dell'associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a settembre agli associati in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro, nella misura del 17% ovvero 26,72% (soggetti nonpensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza).

 

Giovedì 20 ottobre

VERIFICHE PERIODICHE - REGISTRATORI DI CASSA

Invio telematico all'Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle verifiche periodiche dei registratori di cassa effettuati nel terzo trimestre, da parte dei laboratori e fabbricanti abilitati.

 

Martedì 25 ottobre

IVA COMUNITARIA - ELENCHI INTRASTAT MENSILI E TRIMESTRALI

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi e degli acquisti di beni / servizi ricevuti, registrati o soggetti a registrazione, relativi a settembre (soggetti mensili) e al terzo trimestre (soggetti trimestrali).

 

Lunedì 31 ottobre

IVA - ELENCHI BLACK LISTMENSILI E TRIMESTRALI

Invio telematico del modello di comunicazione delle operazioni con soggetti aventi sede, residenza o domicilio in Paesi a fiscalità privilegiata per le operazioni, registrate o soggette a registrazione, relative:

• a settembre, da parte dei soggetti mensili;

• al terzo trimestre, da parte dei soggetti trimestrali.

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI ALL’1.1.2010

Versamento della seconda rata annuale (con la maggiorazione del 3% a titolo di interessi) dell'imposta sostitutiva per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni posseduti, non in regime di impresa, all'1.1.2010, ex Legge n. 191/2009 (codice tributo 8055 per le partecipazioni e 8056 per i terreni).

INPS - DIPENDENTI

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di settembre.

L'adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi/lavoratori a progetto, incaricati alla vendita a mdomicilio, lavoratori autonomi occasionali, nonché associati in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro.

INPS - AGRICOLTURA

Invio telematico del mod. DMAG relativo alla denuncia delle retribuzioni degli operai agricoli erogate nel terzo trimestre.

IVA - CREDITO TRIMESTRALE

Invio telematico all'Agenzia delle Entrate del mod. IVA TR per la richiesta di rimborso/compensazione del credito IVA relativo al terzo trimestre (cod.tributo 6038).

 

_______________________________________________________ 

BROGLIA
STUDIO COMMERCIALE LEGALE
TRIBUTARIO E DEL LAVORO
Viale dell'Industria, 233
62014 - Corridonia (MC)
   
Paolo Broglia
Dott. Commercialista e Revisore Legale
tel. +39 0733 283026
fax +39 0733 283027
cell. +39 393 1709669
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.studiocommercialebroglia.com