STUDIO BROGLIA: LE MAIL VANNO CONSERVATE PER 10 ANNI PDF Stampa E-mail
Lunedì 05 Dicembre 2011 15:00

 

Lunedì 5 dicembre 2011

 

 

I messaggi di posta elettronica a contenuto e rilevanza giuridica e commerciale devono essere conservati per dieci anni.

Si tratta infatti di documenti informatici, che in quanto corrispondenza, devono essere conservati ordinatamente per ciascun affare secondo le prescrizioni dettate dall'articolo 2214 del Codice Civile.

Le e-mail a contenuto commerciale vanno inoltre tenute e conservate anche a fini fiscali secondo l'articolo 22 del D.P.R. n. 600 del 1973.

Le disposizioni del Codice dell'Amministrazione Digitale e le regole tecniche collegate in materia di documento informatico, in corso di approvazione, concorrono a rafforzare la necessità di una gestione razionale e ordinata del patrimonio informativo, commerciale e giuridico contenuto nei messaggi di posta elettronica.

Le e-mail costituiscono infatti documenti informatici, sia per il soggetto che le trasmette, sia per chi le riceve, con tutto ciò che ne deriva sotto il profilo degli obblighi di conservazione sostitutiva. Le caratteristiche di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità necessarie per soddisfare il requisito della forma scritta e, di conseguenza, attribuire valore probatorio alla posta, risultano soddisfatte anche quando il messaggio è ricevuto per via telematica.

L'archivio delle e-mail ricevute e/o trasmesse, quando a carattere commerciale o giuridico per l'impresa, deve essere infatti conservato in modalità sostitutiva, anche avvalendosi di sistemi quali il cloud computing con le opportune sicurezze in termini di tutela e riservatezza, perché si tratta di corrispondenza di interesse aziendale per la quale vige l'obbligo di mantenimento nel tempo anche e soprattutto a fini probatori.

 

 

 

 

 

_____________________________

BROGLIA
STUDIO COMMERCIALE LEGALE
TRIBUTARIO E DEL LAVORO

Viale dell'Industria, 233
62014 - Corridonia (MC)
   
Paolo Broglia
Dott. Commercialista e Revisore Legale
tel. +39 0733 283026
fax +39 0733 283027
cell. +39 393 1709669
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.studiocommercialebroglia.com