LA STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Dicembre 2013 18:00

 

 
Entro il prossimo 31 dicembre i contribuenti  dovranno effettuare la stampa dei registri contabili obbligatori.
In particolare, i libri contabili previsti dal Codice Civile e dalla normativa fiscale ai fini delle imposte sui redditi e dell'Iva sono:
 
-libro giornale;
-libro inventari;
-registro dei beni ammortizzabili;
-registro IVA.
 
Il registro dei beni ammortizzabili, se tenuto con modalità diverse da quelle meccanografiche, va aggiornato entro il più breve termine dell'invio del modello Unico (30 settembre).
I libri previsti dal Codice Civile (giornale ed inventario) sono soggetti all'imposta di bollo dovuta, per le società di capitali, nella misura di € 16 per ogni 100 pagine. Per le società di persone, imprese individuali e per le società esenti da tassa di vidimazione dei libri sociali (es. cooperative) l'imposta di bollo è pari al doppio di quella prevista per le società di capitali.
 
Sul fronte delle scadenze fiscali, entro il prossimo 27 dicembre i contribuenti dovranno effettuare il versamento dell'acconto Iva, che può essere calcolato con il metodo storico (88% del saldo a debito ultima liquidazione 2012) o con il metodo previsionale (purchè non risulti inferiore rispetto a quanto effettivamente dovuto per quel periodo). 
 
Infiine, a coloro che ricorreranno allo strumento del ravvedimento operoso per effettuare i versamenti fiscali, si ricorda che dall'1.01.2014 il tasso di interesse legale diminuisce dall'attuale 2,5% all'1%.
 
 
 
 
 
 
 
 
 ___________________________________________
   
Paolo Broglia
Dottore Commercialista - Revisore Legale
tel. +39 0733 283026
fax +39 0733 283027
cell. +39 393 1709669
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.studiocommercialebroglia.com