IL DECRETO "SBLOCCA ITALIA" PDF Stampa E-mail
Martedì 16 Settembre 2014 08:30

 

Il 13 settembre scorso è entrato in vigore il c.d. "Decreto Sblocca Italia", DL 133/2014, contenente specifiche disposizioni finalizzate alla riapertura dei cantieri, alla realizzazione delle opere pubbliche, alla digitalizzazione del Paese ed alla semplificazione burocratica.
Tra le maggiori novità fiscali introdotte dal menzionato decreto legge, oltre all'esenzione dall'imposta di registro e di bollo per gli accordi che prevedono la riduzione dei canoni di locazione, si segnala la previsione di uno specifico bonus irpef per gli acquisti di immobili ad uso abitativo destinati alla locazione.
Per tali unità immobiliari, per gli acquisti effettuati dal 1.1.2014 al 31.12.2017, è possibile fruire di una specifica deduzione dal reddito complessivo quando:
-l'acquisto riguarda unità immobiliari di nuova costruzione o oggetto di ristrutturazione, cedute dalla stessa impresa costruttrice/ristrutturatrice;
-la costruzione viene effettuata sulla base di un contratto d'appalto su aree edificabili possedute prima dell'inizio dei lavori o sulle quali sono già riconosciuti diritti edificatori.
La nuova deduzione spetta nella misura del 20% del prezzo di acquisto dell'immobile risultante dall'atto di compravendita (o dell'importo complessivo delle spese di costruzione attestate dall'impresa che esegue i lavori) fino ad un ammontare massimo di spesa pari ad euro 300.000, e va ripartita in otto quote annuali di pari importo.
Altra importante novità riguarda l'introduzione della disciplina dei contratti di godimento di immobili e successiva alienazione (rent to buy), la cui efficacia, però, è legata a specifica autorizzazione da parte dell'UE.
___________________________________________
Paolo Broglia
Dottore Commercialista - Revisore Legale
tel. +39 0733 283026
fax +39 0733 283027
cell. +39 393 1709669
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.studiocommercialebroglia.com