NUOVO MODELLO INAIL OT24 - Oscillazione tasso Inail per le imprese che investono nella sicurezza PDF Stampa E-mail
Lunedì 31 Ottobre 2011 05:39

 

                          

L'Inail, con la nota 20 ottobre 2011 ha rilasciato il nuovo modello OT/24. Lo stesso è stato aggiornato in quanto l'Istituto ha rivisitato la tipologia degli interventi che consentono l'accesso all'agevolazione tariffaria e i criteri in base ai quali si procede a concedere l'oscillazione. Il novellato articolo 24 delle Modalità per l'applicazione delle Tariffe (emanate con DM 12 dicembre 2000 e modificate con DM 3 dicembre 2010)  prevede che le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, possano presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti a tal fine dall’INAIL in un apposito modulo di domanda (OT/24).

Per favorire l'automatismo nel rilascio dello sconto da parte delle Unità territoriali sono stati eliminati, dal modello, i campi a testo libero e la documentazione non deve essere più allegata nella fase di richiesta. 

I criteri per concedere la riduzione sono stati uniformati a quelli propri dei finanziamenti per la prevenzione, in modo da dare maggiore coerenza alle agevolazioni che l'Istituto prevede a beneficio delle aziende che effettuano interventi per la prevenzione. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Gli interventi devono essere relativi ad almeno due diverse sezioni, ad eccezione di quelli della sezione A dove è sufficiente selezionare un solo intervento. Quindi l'intervento particolarmente rilevante è quello con punteggio pari a 100 che di per sé consente l'accesso in automatico allo sconto. I criteri tecnici sono stati individuati dalla Contarp Centrale tenendo conto principalmente della ampiezza e della estensione dell'intervento prevenzionale rispetto alla complessiva organizzazione aziendale.

La tipologia degli interventi è stata aggiornata in relazione all'innovazione delle norme in materia di prevenzione. Per tale motivo la riduzione dei premi Inail spetta anche ai datori di lavoro che hanno investito in sicurezza con interventi a favore di lavoratori occupati in appalti e sub appalti, di lavoratori stranieri, nonché con misure pluriennali (fermo restando l'obbligo di presentazione dell'istanza ogni anno). Tali interventi mantengono la loro validità negli anni sin quando l'azienda continua a mantenere ed attuare le procedure e le modalità operative oggetto dell'intervento. E' però necessario che l'azienda possa dimostrare anno per anno tale continuità di attuazione fornendo la documentazione che prova la richiesta dalla specifica tabella (a breve pubblicata sul sito Internet dell'Inail).

Ampio spazio è stato dato agli interventi relativi alla Responsabilità Sociale d'impresa, ai Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) e alla selezione dei fornitori attenti alla salute e sicurezza sul lavoro. Di conseguenza sono stati modificati i relativi allegati, completamente rinnovati e più specifici e dettagliati dei precedenti.

Entro la fine dell'anno il nuovo modello sarà disponibile in "Punto cliente" per le istanze inoltrate per via telematica.

                    
31-10-2011 

 _______________________________________________________ 

BROGLIA
STUDIO COMMERCIALE LEGALE
TRIBUTARIO E DEL LAVORO
Viale dell'Industria, 233
62014 - Corridonia (MC)
   
Silvio Broglia
Consulente del Lavoro
Delegato Fondazione Consulenti per il Lavoro n. MC01940FL
Consulente Tecnico d'Ufficio - Tribunale di Macerata (n. 27)
tel. +39 0733 283026
fax +39 0733 283027
cell. +39 347 5942260
e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.studiocommercialebroglia.com