VOUCHER : NUOVA MODALITA' DI COMUNICAZIONE

Fonti :

Inps circ. 19 dicembre 2013, n. 177.

Inail circ. 19 dicembre 2013, n. 63.


L'Inps con circolare 177 del 19.12.2013 e l'Inail con circolare n. 63 del 19.12.2013 comunicano che  a partire dal 15 gennaio 2014, le comunicazioni di inizio attività e di variazione relative all'impiego dei voucher cartacei distribuiti dalle sedi territoriali dell'Inps dovranno essere effettuate esclusivamente on-line, tramite la procedura informatica disponibile sul portale del sito www.inps.it accessibile :

  • per i committenti muniti di Pin: Servizi on-line - Lavoro occasionale accessorio - Committenti/Datori di lavoro (accesso con Pin);
  • per i possessori di voucher (accesso con codice fiscale e codice di controllo): Servizi on-line - Lavoro occasionale accessorio - Attivazione voucher Inps;
  • per i delegati: Servizi on-line - Lavoro occasionale accessorio - Consulenti associazioni e delegati (accesso con Pin).

Nei menù delle relative aree dedicate sarà disponibile la nuova voce "Attivazione voucher INPS". Per mezzo della nuova funzionalità sarà possibile inserire i dati delle prestazioni di lavoro, completi di dati anagrafici del prestatore, data inizio, data fine e luogo della prestazione, e attivare i voucher cartacei Inps associati alla prestazione indicata.

Le comunicazioni di lavoro accessorio continuano a poter essere inviate tramite il Contact Center al numero 803164 gratuito da telefono fisso, oppure da cellulare al n. 06164164, con tariffazione a carico dell'utenza chiamante e tramite la Sede INPS competente.